1° giorno | Italia-Amman
Convocazione all’aeroporto prescelto e partenza per Amman. Arrivo ed incontro con il nostro assistente. Trasferimento in hotel, cena fredda e pernottamento.
2° giorno | Jerash/Ajloun (Km 160)
Prima colazione in hotel e partenza per Jerash, sito dell’antica Gerasa, conosciuta come la Pompei d’Oriente, il sito romano meglio conservato al mondo fuori dall’Italia. Dopo la visita si proseguirà verso il castello arabo di Ajloun, edificato nel 12° secolo da uno dei luogotenenti di Saladino durante le crociate, è oggi un grande esempio di architettura militare medievale arobo-islamica. Dopo il pranzo nella cittadina di Ajloun, ospitati da una famiglia che ci accoglierà nella propria casa, facciamo ritorno ad Amman. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
3° giorno | Amman/Castelli del deserto/Amman (Km 120)
Prima colazione e partenza per i Castelli del deserto, Al-Kharana e Amra (patrimonio mondiale dell’UNESCO), un bellissimo esempio di arte e architettura islamica, simbolo della ricca storia del paese. Gli affreschi, i mosaici, le illustrazioni scavate nella pietra, ispirate alle migliori tradizioni persiane e greco-romane, raccontano di come fosse la vita nell’ottavo secolo d.C.. Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso un locale tipico, ritorno ad Amman per il tour della città. La visita avrà inizio dalla Cittadella adagiata sulla collina archeologica, sito dell’antica Philadelphia. Da qui, lo sguardo corre sull’immensità della città moderna e poi, in basso, verso il centro storico raccolto attorno al Teatro Romano. Cena e pernottamento in hotel ad Amman.
4° giorno | Amman Madaba/Monte Nebo/Shobak/Petra (Km 330)
Prima Colazione in hotel e partenza per il Monte Nebo, luogo del memoriale di Mosè, dove giunse per vedere la Terra Promessa prima di morire. Oggi, da una piattaforma posta all’esterno della chiesa, si può godere di una vista mozzafiato sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto. A meno di 10 chilometri raggiungiamo Madaba, che ha celebrato nel 2022 il riconoscimento di Capitale Araba della Turismo. Considerata il centro dell’arte musiva, è celebre soprattutto per il grande mosaico conosciuto come la “Mappa di Palestina” nella chiesa ortodossa di San Giorgio. Pranzo in ristorante tipico. Il nostro itinerario prosegue poi verso il Shobak, con visita dell’esterno. Il castello fu costruito nel XII secolo da Baldovino I, Re di Gerusalemme, per controllare il Wadi Araba. E’ in un punto strategico, su una collina posta lungo la rotta che collegava la Siria all’Arabia. Trasferimento a Petra. Cena e pernottamento.
5° giorno | Petra
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, l’antica capitale dei Nabatei. Anche conosciuta come “Città rosa” per via del colore della pietra arenaria in cui è scavata, il sito è una delle sette meraviglie del mondo moderno. Conclusa la visita cena e pernottamento in hotel a Petra.
6° giorno | Petra/Piccola Petra/Wadi Rum (Km 120)
Dopo la prima colazione in hotel ci aspetta la vista di Beida, nota come “piccola Petra” per via della somiglianza con l’antica capitale nabatea, di cui ricorda una copia in piccolo. Ci dirigiamo poi verso il deserto di Wadi Rum, oggi riserva naturale protetta. Giunti al campo tendato, sistemazione per la notte, cena e pernottamento.
7° giorno | Wadi Rum/Mar Morto (Km 280)
Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza alla volta della riserva naturale del Wadi Rum, il più grande deserto della Giordania dove Sir Lawrence scrisse “I sette pilastri della saggezza”. Durante l’escursione di due ore a bordo di jeep fuoristrada (*), ammireremo i graffiti lasciati sulle pareti calcaree dalle antiche popolazioni nomadi. Proseguimento verso il Mar Morto, il luogo più basso della terra, a -408 metri sotto il livello del mare. Dopo esserci goduti i bagni nelle acque del lago più salato del mondo, cena e pernottamento in un hotel sulle sue sponde.
(*) i mezzi utilizzati per la visita del deserto del Wadi Rum e tutti i trasferimenti all’interno della riserva, sono gestiti e assegnati secondo un insindacabile criterio del centro visitatori del Wadi Rum Protected Area e condotte dai beduini che vivono nella zona; sono spesso vecchi e caratteristici pick-up che rendono ancora più emozionante ed avventurosa la visita, anche se lo standard delle vetture utilizzati risulta essere non in linea con il livello dei servizi del tour, ma purtroppo non esistono altri modi per la scoperta del deserto, per cui, è necessaria una certa dose di adattamento! Questa decisione del governo ha reso possibile la sopravvivenza delle comunità locali dando un notevole contributo allo spopolamento di queste aeree abitate fino dall’antichità.
8° giorno | Mar Morto/Amman (Km 50)-Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per il volo di rientro per l’Italia.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.
Partenze di gruppo soggette al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.