1° giorno | Catania-Siviglia
Convocazione all’aeroporto di Catania Fontanarossa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Siviglia. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
2° giorno | Siviglia/Cordova/Granada (km 347)
Prima colazione in hotel e partenza per Cordova. Visita della città dove si potrà ammirare la Mezquita-Catedral, antica Moschea Araba, trasformata in una bellissima Cattedrale, considerata una delle più belle opere d’arte islamiche in Spagna, con un bellissimo “bosco” di colonne ed un sontuoso “mihrab”. Passeggiata per l’antico quartiere ebraico della Juderia con le sue caratteristiche viuzze; le case con i balconi fioriti ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Granada
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del centro città dove si trovano numerosi edifici in stile “naziri”, il quartiere moresco di Albaicin; la Cattedrale, capolavoro rinascimentale e la Cappella Reale, meraviglioso monumento in stile gotico costruito per custodire i sepolcri dei re Cattolici. Si prosegue in una zona panoramica dove sarà possibile ammirare da lontano l’Alhambra. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite di interesse o per shopping. Vi consigliamo di prenotare la visita individuale dell’Alhambra al momento della prenotazione del viaggio (leggi apposita nota). Gioiello architettonico dell’epoca araba, domina la città con le sue torri merlate che unitamente agli attigui giardini del Generalife forma un complesso unico al mondo, il più visitato di tutta la Spagna. Le mura racchiudevano un tempo una vera città con 4 porte, 23 torri, 7 palazzi, case per il popolo, una scuola islamica e una moschea, il tutto con decorazioni di inimmaginabile ricchezza e sfarzo.
• Per la partenza del 29 dicembre possibilità di partecipare facoltativamente a uno dei tanti cenoni organizzati.
• Per la partenza del 22 dicembre pranzo in ristorante.
• Per la partenza del 5 gennaio cena e pernottamento in hotel.
4° giorno | Granada/Antequera/Malaga (km 148)
Prima colazione in hotel. Partenza verso Antequera, una delle città storiche più belle dell’Andalusia. Visita dei monumenti megalitici, i dolmen de Menga e Vieira, imponenti lastroni di pietra dal peso di 180 tonnellate risalenti all’Età del Bronzo e dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Proseguiremo verso l’Alcazaba di Antequera, fortezza di origine romana poi conquistata dagli arabi, dove si gode di una bella vista sulla città e sulla ‘Roccia degli Innamorati’, con il suo singolare profilo dalle fattezze umane e la sua tragica leggenda. Nel pomeriggio proseguimento per Málaga. Arrivo e visita panoramica della città compresa l’omonima Alcazaba, fortezza di origine musulmana che ospità la corte califfale di Hammudidi a Málaga. Tempo a disposizione per passeggiare tra le strade più caratteristiche del centro storico come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (casa di Picasso) e la Cattedrale. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno | Malaga/Puerto Banus/Ronda/Siviglia (km 248)
Prima colazione in hotel. Partenza per Puerto Banús, famosa località turistica della Costa del Sol frequentata da molti V.I.P. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Proseguimento verso Ronda, località molto caratteristica, famosa per il “tajo” una fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico dalla città moderna. Visita della cittadina dove oltre agli incantevoli scorci tipici andalusi si vedranno la Collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva nel suo interno un ampio arco della ormai scomparsa moschea principale; la Plaza de Toros, una delle più belle e tra le più antiche arene della Spagna. Arrivo a Siviglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno | Siviglia
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città fino alla Cattedrale (*), la seconda più grande del mondo cattolico dopo la Basilica di San Pietro a Roma, affiancata dalla famosissima Giralda, alta 98 metri, la più raffinata testimonianza della dinastia Almohad. Si continua con la bellissima Plaza de Espana, capolavoro barocco neo-andaluso, dominata da un padiglione decorato con migliaia di piastrelle dipinte a mano. Pomeriggio libero. Vi consigliamo una passeggiata lungo le strade illuminate per le festività di fine anno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno | Siviglia
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena e pernottamento.
8° giorno | Siviglia-Catania
Prima colazione in hotel. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Catania.
(*) Durante le funzioni religiose non sono permesse le visite guidate all’interno, quindi la spiegazione della guida avverrà all’esterno.
Il programma potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite.