1° giorno | Italia-Londra
Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Londra. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° giorno | Londra/Stonehenge/Bath/Bristol (km 218)
Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e partenza per Stonehenge, sito Unesco, per la visita di uno dei più celebri complessi megalitici preistorici più conosciuti d’Europa, composto da pietre, dolmen e menhir, ordinate in cerchi concentrici. Il tempio druidico o osservatorio astronomico a seconda delle teorie, mantiene tutt’oggi un grande alone di mistero. Proseguimento per Bath, nella bellissima valle del fiume Avon. Visita a piedi di questa città, sito Unesco, molto signorile di origini romane e importante centro termale. Visita delle antiche terme Romane costruite sulle sorgenti termali che danno origine alla città. Proseguimento per Bristol. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Bristol/Wells/Plymouth (km 203)
Prima colazione in hotel. Partenza per Wells e visita della sua splendida cattedrale gotica risalente all’VIII secolo. Considerata un capolavoro dell’arte gotica primitiva, l’imponente facciata occidentale è ornata con più di 300 statue, un tempo dipinte, che simboleggiano la comunione della Chiesa e dello Stato. Si vedrà anche il Vicars’ Close, un’antica strada medievale composta da due file parallele di case in pietra, che si crede sia l’unica ancora completamente intatta in Inghilterra. Nel pomeriggio, sosta per un “Cream Tea”, antica tradizione del tè pomeridiano che include “scones con clotted cream e marmellata di fragole”. Proseguimento per Plymouth, città portuale del Devon, nota per il passato marittimo: è da qui infatti che i padri pellegrini salparono per il Nuovo Mondo nel 1620. Visita dello storico quartiere Barbican, con le strette strade lastricate, e il porto di Sutton. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno | Plymouth/Tintagel/Lanhydrock/Polperro/ Plymouth (km 172)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Cornovaglia, luogo che incanta poeti ed artisti, famosa per i panorami mozzafiato e patria delle leggende del Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Arrivo e visita di Tintagel Castle, la mitica Camelot, luogo natale del più celebre eroe della Cornovaglia. Proseguimento per Lanhydrock House, splendido palazzo nobiliare realizzato in granito ed ardesia risalente al XVII secolo ed immerso in un parco di 450 acri, 22 dei quali ospitano i famosi giardini all’italiana. Continuazione per la visita dell’estremo lembo della Cornovaglia. Sosta al tradizionale villaggio di pescatori di Polperro, dove il tempo sembra essersi fermato, mantenendone intatto il pittoresco fascino con le tipiche case costruite sui pendii delle insenature che si affacciano sulle spiagge naturali di sabbia bianca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno | Plymouth/St. Ives/St. Michael Mount/ Plymouth (km 259)
Prima colazione in hotel. Partenza per St. Ives, una delle più pittoresche cittadine della Cornovaglia, situata in una splendida baia della costa settentrionale, da sempre residenza preferita dei più famosi artisti del XVIII secolo, racchiuso in un dedalo di stradine piene di vita che offrono scorci suggestivi e numerosi negozi di artigianato locale. Proseguimento per la visita del celebre St. Michael Mount, sperone roccioso che emerge dal mare e che, come il suo omonimo in Francia, a seconda delle maree è raggiungibile o meno a piedi. Visita del monastero benedettino (dipendente dal calendario delle maree) fondato nell’XI secolo da Edoardo il Confessore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno | Plymouth/Dartmouth (minicrociera) Kingswear/Winchester (km 298)
Prima colazione in hotel. Partenza per Dartmouth, città natale di Thomas Newcomen, padre della rivoluzione industriale e inventore del motore a vapore. Arrivo e breve traversata in battello del fiume Dart per raggiungere Kingswear situato nella sponda opposta. Qui si farà un’esperienza unica sul trenino a vapore (durata circa 30 minuti) su un breve percorso con un suggestivo panorama tra verde e mare. Proseguimento per Winchester, antica città romana, celebre grazie a Re Artù e alla sua Cattedrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno | Winchester/Londra (km 118)
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visitare la Cattedrale, che è una delle più vaste d’Europa e fra le più antiche del Regno Unito. Partenza per Londra. Arrivo e visita panoramica della città dove si potranno ammirare vecchi e nuovi simboli della capitale: il Big Ben, il noto orologio a torre, parte della Houses of Parliament, sede del parlamento inglese; l’Abbazia di Westminster, splendido esempio di stile gotico più importante della città; Trafalgar Square, monumentale piazza commemorativa della famosa battaglia navale di Trafalgar; Piccadilly Circus e Buckingham Palace, dimora permanente dei monarchi. Al termine, trasferimento in hotel. Pernottamento.
8° giorno | Londra-Italia
Prima colazione in hotel. in base all’orario di partenza, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.
Per scaricare il programma clicca qui