1° giorno | Italia-Madrid
Convocazione dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Madrid. Arrivo, incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno | Madrid
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita panoramica della città, cominciando dalla “Madrid degli Asburgo” - dinastia che regnò dal XVI secolo fino all’inizio del XVIII secolo -, il cuore storico più antico della città con la sua piazza principale, Plaza Mayor, e Plaza de la Villa. Proseguimento nella “Madrid dei Borboni”, che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII al XIX secolo, con le sue meravigliose fontane Cibeles e Neptuno lungo la Castellana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Madrid
Prima colazione in hotel. Visita guidata a piedi, con inizio dalla Gran Vía, una delle strade più emblematiche della città, ricca di teatri, negozi ed edifici storici. Da lì si arriva a Plaza de España, dove spiccano l’Edificio España e il monumento a Cervantes; si raggiunge il Palazzo Reale, una delle residenze reali più grandi d’Europa, circondato da giardini e con vista sul Campo del Moro. Continuazione verso Plaza Mayor, cuore storico di Madrid, famosa per la sua architettura e per la sua atmosfera vivace. A pochi minuti di distanza si trova la Puerta del Sol, punto nevralgico della città e luogo in cui è situato il chilometro zero. Infine, il percorso termina nel Barrio de las Letras, un quartiere con strade ricche di storia letteraria, caffè tradizionali e un’atmosfera culturale davvero speciale. Pernottamento.
4° giorno | Madrid/Avila/Segovia/Madrid (km 230)
Prima colazione in hotel. Partenza per Avila, una delle città più suggestive della Castiglia, dove si potranno ammirare l’imponente cinta muraria medievale che racchiude il centro e la Cattedrale con la sua meravigliosa pala d’altare. Proseguimento per la visita di Segovia patrimonio Unesco, dominata dall’imponente acquedotto romano, in uso fino a 150 anni fa. Si vedranno esternamente numerose chiese romaniche e visita interna della Cattedrale e della fortezza (Alcazar) la cui forma singolare ricorda il castello di Cenerentola a cui, probabilmente, Walt Disney si è ispirato. Rientro a Madrid, cena e pernottamento.
5° giorno | Madrid/Toledo/Madrid
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio partenza per la visita di Toledo, città museo, Patrimonio Unesco, che è stata la capitale della Spagna per diversi secoli. Il XIII secolo è stato il periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente rendendo la città un grande centro culturale e monumentale. Ancora oggi nel suo centro storico si respira la grandiosità della sua storia. Rientro a Madrid nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno | Madrid-Italia
Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza del volo, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia.
(1) Durante le funzioni religiose non sono permesse le visite guidate all’interno, quindi la spiegazione della guida avverrà all’esterno.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.