1° giorno | Italia-Bangkok
Convocazione all’aeroporto prescelto e partenza per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno | Bangkok
Arrivo ed incontro con il nostro assistente. Trasferimento privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata, ci trasferiremo al molo d’imbarco per la crociera con cena sul fiume Chao Phraya. Ammireremo lo skyline di Bangkok da un punto di vista unico. Gusteremo una selezione di piatti deliziosi mentre scivoleremo lungo il fiume. Con una nota musicale che ci intratterrà, saremo certi di vivere un'esperienza indimenticabile. Rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno | Bangkok
Prima colazione in hotel. Incontro con la nostra guida che ci condurrà a bordo dello sky train BTS per scivolare al di sopra della città fino a raggiungere il porto di Tha Tien. Dopo un breve tragitto in barca, visiteremo Wat Pho dove, al suo interno, sono contenute un migliaio di statue di Buddha, tra le quali il Buddha coricato, rinomato per la sua notevole lunghezza. Ci dirigeremo, poi, verso il complesso formato dal tempio Wat Phra Kaew e dal Grande Palazzo Reale. Il primo è uno dei luoghi di culto più sacri e rispettati dalla popolazione locale dove è conservato il venerato Buddha di Smeraldo. Il secondo, dimora dei re dell’antica Siam, commissionato da Re Rama I. Continueremo la nostra passeggiata costeggiando il mercato degli Amuleti per goderci un meritato pranzo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio raggiungeremo il molo del fiume per imbarcarci su una barca a coda lunga, un mezzo di trasporto iconico del fiume, per osservare la vita locale nei khlong: un labirinto di canali proprio dall’altra parte del fiume che ancora ignora il tumulto delle megalopoli, i grattacieli e l'ingorgo del traffico. La nostra barca serpeggerà da canale a canale tra cucine, case galleggianti e templi nascosti e osserveremo questa "città galleggiante dentro la città" che ha contribuito a dare a Bangkok il soprannome di “Venezia dell'Asia”. Il tour in barca culminerà con una visita al maestoso Wat Arun e alla sua architettura unica, che si erge magnifica sul fiume Chao Phraya come uno dei simboli più famosi di Bangkok. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno | Bangkok/Mercati/Ayutthaya (km 255)
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Mercato Talad Rom Hoob, conosciuto come il Mercato della Ferrovia perché viene allestito lungo le rotaie e, con un po’ di fortuna, potremo assistere ad una scena senza eguali. Al passaggio del convoglio infatti, le bancarelle allestite a pochi centimetri dalle rotaie, verranno retratte per poi essere riposizionate successivamente. L’escursione continua con una tappa imperdibile: la visita del mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Qui, la popolazione locale espone sulle imbarcazioni e sulle banchine i diversi prodotti tipici. Rimarremo di certo affascinati dalla varietà di beni che vengono scambiati da una barca all’altra e la negoziazione è indispensabile per ottenere il prezzo più basso. Pranzo in un ristorante locale. Lasceremo Bangkok per proseguire in direzione dell’Antica Capitale Ayutthaya. Durante il tragitto visiteremo il Palazzo d’Estate, conosciuto come “Bang PaIn”, una sorprendente combinazione di stili orientali e occidentali risalente al XVII secolo. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° giorno | Ayutthaya/Lopburi/Sukhothai (km 355)
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Parco Storico di Ayutthaya. Esploreremo le leggendarie rovine che formano parte dell’area archeologica, rivivendo per un istante l’antico splendore della città. Passeggeremo tra le affascinanti testimonianze di un glorioso passato, oggi Patrimonio dell’Unesco, tra i quali Wat Yai Chai Mongkhon all’interno del cui complesso è contenuta l’immagine in stucco e mattoni del Buddha sdraiato. Immancabile, la visita al Wat Mahathat che custodisce, avvolto tra le radici dell’Albero Sacro, l’iconico volto del Buddha. A tal proposito, la nostra guida ci svelerà un’antica leggenda. La mattinata si concluderà con la visita degli altri monumenti più rilevanti del Parco Storico. Pranzo in ristorante locale. Il nostro viaggio proseguirà verso nord, facendo tappa a Lopburi, cittadina che ospita l’antico e misterioso tempio Khmer Phra Prang Sam Yot. Lo stesso, protetto da centinaia di scimmie, testimonia come il Buddhismo Khmer Mahayana abbia avuto, nei secoli, una marcata influenza sull’architettura della città. Prima di cena, arrivo a Sukhothai, la città dove tutto ebbe inizio. Qui infatti, vide la luce il primo grande Regno del Siam, dove sbocciò la florida cultura Thailandese. Questa città possiede imponenti Buddha di pietra ed elefanti finemente scolpiti a sorreggere Stupa, nominata Patrimonio dell’Unesco. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° giorno | Sukhothai/Museo Privato/Chiang Rai (km 390)
Tak Bat in un mercato locale (5:30am – 7:00am). Il Tak Bat è un antico rituale mattutino, che consiste nell’offrire sostentamento ai Monaci in segno di fede e rispetto. I thailandesi, eseguono questo gesto con fervore e dedizione. Questa pratica è probabilmente il legame più stretto anche tra laici e monaci. Prendendo parte a questa attività, ci immergeremo nella cultura locale, potendo osservare i monaci che con le loro vesti color zafferano riceveranno le vostre offerte ricambiando con un gesto di protezione. Dopo aver partecipato a questa cerimonia torneremo in hotel per la nostra prima colazione. In seguito, partenza per la visita dei principali monumenti del Parco Storico di Sukhothai, sito Patrimonio dell’Unesco. La visita potrà essere effettuata in bicicletta (consigliata per i più “sportivi”) o a bordo di un tram locale (nel caso preferissimo una modalità più rilassata). Il sito Archeologico di Sukhothai, letteralmente “l’alba della felicità” custodisce testimonianze antiche davvero suggestive. Successivamente, ci lasceremo alle spalle le valli del paese, proseguendo verso Phrae. Nel pomeriggio, arriveremo in un museo privato il cui proprietario è un appassionato collezionista di oggetti culturali, mobili in legno e antichità varie. Avremo modo di visitare la sua collezione privata prima di proseguire con altre visite. Questa esperienza davvero unica, non solo per il luogo, ma anche per l'atmosfera stessa, ci regalerà momenti davvero speciali da ricordare. In seguito, appena fuori dalla città di Den Chai, ci fermeremo all'imponente Wat Phra That Suthon Mongkon Khiri. Questo luogo noto, ma raramente visitato, è relativamente nuovo e molto diverso dagli altri templi che si possono trovare nel nord della Thailandia. Il primo elemento che balza all'occhio è un'enorme statua del Buddha sdraiato in stile birmano, ma proseguendo ad esplorare il complesso del tempio, troveremo molti altri edifici bizzarri caratterizzati da design particolarmente interessanti. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, breve visita al villaggio dell'indaco, noto per la produzione del già citato "Mo Hom". La parola "Mo" si riferisce al recipiente in cui è contenuto il colore, mentre "Hom" indica il pigmento vegetale che produce il caratteristico colore indaco. Da questa pianta si può infatti estrarre un numero sorprendente di sfumature di blu, che vengono poi utilizzate per tingere tessuti di ogni tipo. Oltre a rappresentare un'occasione di shopping per sostenere le comunità locali, la nostra guida ci spiegherà l'affascinante processo di tintura nel suo complesso: dall'estrazione del colore dalla pianta alla tintura finale dei tessuti. Arrivo a Chiang Rai alla fine della giornata. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
7° giorno | Chiang Rai/Triangolo d’Oro/Chiang Mai (km 260)
Prima colazione in hotel e partenza verso il Triangolo d’Oro. Durante il tragitto, breve sosta presso la piantagione di tè di Choui Fong, tra i maggiori produttori di tè della città di Chiang Rai. Godremo qui, dalla cima della collina, di una splendida vista sui campi circostanti. Dirigendoci verso il confine, raggiungeremo il celeberrimo “Triangolo d’oro”, punto d’incontro tra Thailandia, Laos e Myanmar, dove il Fiume Ruak si getta nel Mekong. Quest’area fu in passato uno dei centri di maggiore coltivazione dell’oppio. Il vicino Museo documenta e custodisce le leggende e le storie del commercio della sostanza stupefacente appartenente al passato. Successivamente, ci inoltreremo tra la fitta vegetazione delle colline del Mekong raggiungendo, su di un tipico mezzo locale, un ristorante gestito da alcuni membri delle tribù del luogo. Durante il pranzo ci saranno serviti alcuni semplici, ma deliziosi piatti tipici, un’altra esperienza davvero indimenticabile. Poi, andremo alla scoperta dei meravigliosi templi Wat Rong Suea Ten, noto anche come il Tempio Blu, e Wat Rong Khun, conosciuto come il Tempio Bianco, una visita imperdibile nel nord della Thailandia. Questa magnifica e intricata opera è una combinazione di arte antica e architettura contemporanea unica, realizzata dall‘artista locale Chalermchai Kositpipat. Arrivo nel tardo pomeriggio a Chiang Mai, detta “La rosa del nord”, antica città circondata da mura, con i suoi viali alberati, le sue viuzze caratteristiche, i calorosi abitanti e la squisita cucina, considerata tra le città più affascinanti del Paese. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno | Chiang Mai Highlights (km 120)
Prima colazione in hotel. Successivamente, ci dirigeremo verso la lussureggiante campagna che circonda Chiang Mai e l’”Elephant Rescue Park”, in un’escursione davvero significativa e toccante. Il parco aiuta a salvare elefanti sfruttati, feriti o in difficoltà per fornire loro un rifugio, l’attenzione e il rispetto che meritano. Dopo aver indossato gli abiti Mahout, incontreremo i nostri ospiti che ci accompagneranno tutta la mattinata per osservare ed interagire realmente con loro, offrendoci un incontro e una connessione molto più profonda con questi gentili giganti. Poi, li scorteremo sulle verdi colline, prima di scendere per la loro parte preferita della giornata: il bagno nel fiume. Dopo che i nostri nuovi amici sguazzeranno per un po’, sarà il momento di tornare al campo per la nostra bella doccia e un meritato pranzo cucinato in casa. Questo è un modo eccellente per condividere non solo alcuni momenti speciali con un animale incredibile, ma per conoscere gli sforzi per preservarli, renderli sicuri, felici e sani. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei principali monumenti della città. Il tour inizia con la scoperta di Wat Phra Singh, tempio eretto all’interno delle mura che proteggono la città. L’enorme complesso comprende innumerevoli strutture dagli alti tetti scintillanti e Chedi protesi verso il cielo. Presso un’ala dedicata, si prenderà parte ad una breve cerimonia di benedizione che servirà come augurio di buona fortuna e buon prosieguo del viaggio nella Terra del Sorriso. Successivamente, a bordo di un tipico “Song-Taew”, mezzo locale molto diffuso, costeggeremo le antiche mura passando per il Monumento dei Tre Re, la Tha Phae Gate e vedendo esternamente il Wat Chedi Luang. Ci dirigeremo, poi, verso uno dei siti più impregnati di spiritualità della città: il Wat Doi Suthep. Raggiungeremo questo luogo sacro verso il tramonto per ascoltare i canti dei monaci: un’esperienza toccante ed indimenticabile da memorizzare con le altre vissute. Rientro in hotel. A conclusione di serata, avremo l’opportunità di assistere ad uno spettacolo di danze locali, comodamente adagiati sul pavimento su soffici cuscini, mentre gusteremo la nostra cena a base di piatti tipici del nord del Paese, serviti secondo la tradizione Lanna, al ritmo cadenzato della musica tradizionale. Rientro in hotel. Pernottamento.
9° giorno | Chiang Mai - Bangkok - Italia
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in l’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
10° giorno | Italia
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.