1° giorno | Italia-Ho Chi Minh
Convocazione all’aeroporto prescelto e partenza per Ho Chi Minh. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno | Ho Chi Minh
Arrivo e incontro con il nostro assistente. Trasferimento privato in hotel. Giornata a disposizione per un primo contatto con la città, in autonomia, curiosando nei tipici mercatini e/o approfondimenti personali. In alternativa l’assistente Vi proporrà delle escursioni organizzate. Cena libera. Pernottamento.
3° giorno | Ho Chi Minh/Ben Tre/Ho Chi Minh
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partiremo per esplorare Ben Tre nel delta del Mekong, conosciuta come la culla delle noci di cocco. Qui, gli abitanti vivono principalmente grazie alle noci di cocco, trasformandole in una varietà di prodotti come fibre, latte e olio di cocco e utilizzando i gusci delle noci per produrre carbone attivo. Successivamente, faremo una sosta in una fornace per scoprire il processo tradizionale di produzione dei mattoni. Saliremo su un sampan e ci immergeremo nella tranquilla vita lungo il fiume Mekong, osservando le barche da pesca e le imbarcazioni da trasporto che solcano il fiume. Esploreremo i vicoli del villaggio a bordo di uno XE LAM, il principale mezzo di trasporto degli anni ‘60 o pedaleremo per visitare un giardino locale, dove potremo assaporare deliziose tisane al miele e frutta tropicale. In seguito, faremo tappa in un laboratorio locale per imparare a preparare dolci al cocco e vino di riso speziato, assaggiando, poi, queste prelibatezze con la famiglia locale. Infine, ci godremo una tranquilla passeggiata in barca a remi lungo un pittoresco ruscello fiancheggiato da maestose palme da cocco. Pranzo in ristorante con specialità regionali prima di fare ritorno a My Tho con il sampan. Rientro ad Ho Chi Minh. Cena libera e pernottamento.
4° giorno | Ho Chi Minh/Tunnel di Cu Chi/Volo per Hue
Prima colazione in Hotel e trasferimento per la visita dei Tunnel di Cu Chi (1h30’/60 km). All’inizio, saremo invitati a guardare un documentario sui tunnel e sulla guerra degli anni ‘60 e ‘70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scopriremo gli ingressi, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta. Andando sempre più in profondità, oltre i 100 m, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucine, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino e al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo presso un ristorante locale. Rientro a Ho Chi Minh e trasferimento all’aeroporto per il volo per Hue. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° giorno | Hue/Hoi An
Prima colazione in hotel. Inizieremo la mattinata con l’esplorazione della Cittadella Imperiale, patrimonio UNESCO. Partiremo verso l’ovest della città in cui si trovano i mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Costruite dagli architetti più talentuosi con l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo capolavori architettonici che riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. La guida ci accompagnerà a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Pranzo presso un ristorante locale. Arrivo in hotel. Cena libera. Pernottamento.
6° giorno | Hoi An
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciamoci sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potremo scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Salteremo, poi, in sella alle nostre biciclette o motorini, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esiteremo ad unirci ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Ci attende, poi, un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali il tam huu, spiedini con vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Faremo, in seguito, ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avremo il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarci in spiaggia. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
7° giorno | Hoi An/Da Nang/Volo per Hanoi
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Da Nang, per il volo interno verso Hanoi. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, visiteremo l’antico tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Passeggeremo lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu per apprezzare l’architettura di questo sito impregnato di storia ed ammireremo 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati. Alla fine del pomeriggio, faremo una passeggiata per esplorare il quartiere vecchio di Hanoi e assaporare un caffè ormai leggendario, creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all’uovo. Non solo il caffè è una delle produzioni agricole più importanti del Vietnam, ma questo caffè è una delizia che va assolutamente provato. Oggi questa bevanda tipica, con tutte le sue variazioni, viene servita in molte caffetterie di Hanoi: andremo in un luogo speciale, direttamente correlato all’inventore e alla sua famiglia, per percepirne non solo l’aroma ma anche la storia. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
8° giorno | Hanoi/Halong Bay (autostrada)
Prima colazione in hotel. Oggi ci attende una delle escursioni più spettacolari del Vietnam. Al mattino, partenza per Halong con arrivo verso mezzogiorno dove ci imbarcheremo su un battello per una magica crociera attraverso l’imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo, è uno dei paesaggi più belli d’oriente, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia di Halong con circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati nella baia. Dopo pranzo, avremo la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel, godendoci il paesaggio naturale. Ritorneremo sulla barca per gustare un’ottima cena a base di pesce e specialità locali. Pernottamento a bordo.
9° giorno | Halong Bay/Hanoi
Prima colazione e brunch a bordo. In mattinata, secondo la stagione, potremo ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. Sbarco alle ore 11.00 per rientrare ad Hanoi in direzione dell’aeroporto, lungo una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
10° giorno | Hanoi-Italia
Prima colazione in hotel. In mattinata ci recheremo a Ba Vi, un magnifico parco nazionale nella campagna di Hanoi. Saremo accolti da un simpatico padrone di casa per iniziare la nostra esperienza di oggi. Ascolteremo le storie dei contadini locali che ci aiuteranno a conoscere il processo di costruzione delle case di argilla e bambù, prima di vestire i panni di un contadino ed imparare tutte le tecniche agricole tradizionali, come il trapianto delle piantine di riso, la pesca, la raccolta di verdure fresche e la dimostrazione di come si cucinano gli involtini di carta di riso. Successivamente, visiteremo la piantagione di tè, dove vedremo come i contadini raccolgono il tè prima di cimentarci anche noi nella raccolta. Avremo l'opportunità di partecipare a tutte le fasi della lavorazione del tè, dalla raccolta delle foglie all'essiccazione e, infine, alla preparazione di una gustosa tazza di tè. Pranzo tipico nella piantagione. Rientro ad Hanoi, per ammirare dall’esterno del solenne Mausoleo di Ho Chi e la riverita One-Pillar Pagoda. Concluderemo la nostra esperienza sorseggiando una deliziosa tazza di tè presso Manzi, un luogo conosciuto tra gli artisti di Hanoi, che ospita esibizioni all’interno di un antico edificio coloniale. Faremo, poi, un giro ad Hanoi nel quartiere francese con il risciò: il nostro viaggio ci porta alla scoperta di Hanoi come una "piccola Parigi". Cena in ristorante. Trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia. Assistenza all’imbarco e Volo di rientro in Italia. Pernottamento e pasti a bordo.
11° giorno | Italia
Arrivo in Italia. Fine dei servizi.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.