1° giorno | Italia-Istanbul
Convocazione dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Istanbul con volo diretto Turkish Airlines, pasto a bordo. Arrivo, incontro con il nostro assistente/guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° giorno | Istanbul
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di questa magnifica metropoli, considerata fra le più belle al Mondo. Si inizia dall’antico Ippodromo con gli obelischi dove si svolgevano le corse delle bighe maestosa Moschea del Sultano Ahmet chiamata Moschea Blu per i colori dominanti che vanno dall’azzurro all’oro. Visita della Cisterna Romana, un enorme acquedotto sotterraneo costruito dai romani, caratterizzato da un bosco di colonne illuminate sapientemente che si riflettono nelle enormi vasche, offrendo un ambiente molto suggestivo. Tempo a disposizione per un pasto veloce: Istanbul è anche famosa per lo street food con una miriade di gazebi e localini dove gustare squisite specialità del luogo, in primis il famoso kebab servito in diverse varianti, il pane con il pesce le gustose polpettine. Nel pomeriggio la visita continua con il l Palazzo Imperiale di Topkapi, dimora dei sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano, visita alla sezione Harem. Proseguimento per il Gran Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli su cui si affacciano negozi, botteghe artigianali, locali di ogni tipo che propongono ogni genere di prodotti dove contrattare è d’obbligo per ottenere un prezzo conveniente. Rientro in hotel per relax prima di intraprendere una passeggiata a piedi in compagnia della guida che dalla vicina piazza Taksim, si percorre la Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di negozi, ristoranti e caffè. , quindi la passeggiata continua nel quartiere di Pera dove domina la Torre di Galata, simbolo della città. Da qui percorriamo il passaggio dei fiori, una storica galleria coperta, famosa per la sua architettura ottomana , dove i vecchi fiorai sono stati sostituiti da bar e ristoranti, in questa location verrà servita la Cena presso l’Ikinci Bahar Restaurant , accompagnata dalla musica di Gitani. Rientro in albergo e pernottamento. I più nottambuli potranno continuare la serata con il rientro libero in hotel.
3° giorno | Istanbul-Cappadocia
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per continuare la visita di questa splendida città adagiata lungo le rive del Bosforo fra l’Europa e l’Asia che la rendono unica al Mondo. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo Bizantino e poi Ottomano, quindi si prosegue per gli antichi quartieri di Balat e Fener, scenari naturali di fiction di successo trasmesse in tutto il Mondo. Passeggiata fra i caratteristici vicoli con le case colorate, dove sorge il maestoso Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, storica sede del Patriarca ortodosso. che equivale a San Pietro di Roma. Visiteremo la Cattedrale di San Giorgio, riccamente decorata con icone e mosaici della tipica tradizione bizantina che custodisce un pezzo della colonna della flagellazione di Gesù Cristo. Il tour prosegue con la visita al Mercato Egiziano delle spezie con le sue bancarelle colorate che propongono ogni tipo di spezie, caffè, dolci e frutta. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Crociera in battello sul Bosforo (vedi nota Escursioni facoltative). Sosta al Ponte di Galata dove potrete contemplare il via vai dei traghetti mentre i pescatori vendono ai ristoranti il pesce appena pescato. Trasferimento in aeroporto e partenza per la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Dopo la sistemazione, passeggiata a piedi lungo le stradine di URGUP e cena in una taverna suggestiva, tipica del luogo, con sale in pietra e grotte sotterranee. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno | Cappadocia
Per gli amanti di forti emozioni, c’è la possibilità di partecipare alle prime luci dell’alba , ad un volo facoltativo in mongolfiera per sorvolare il paesaggio spettacolare della Cappadocia, oppure un mini-safari in fuoristrada per ammirare da vicino la partenza delle mongolfiere e scoprire le valli circostanti al sorgere del sole. (Leggi nota su Escursioni facoltative). Prima colazione e intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari. Sosta fotografica alla valle di Devrent dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi
il Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare valle della Cappadocia, disseminata da colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di ‘Camini delle Fate’ . Sosta presso una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in un ristorante panoramico fra i più noti della regione . Nel pomeriggio visita panoramica della Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea e sosta fotografica alla valle dell’Amore. La visita prosegue in una delle città sotterranee più famose della Cappadocia, Saratli o Ozkonak. Al termine, sosta presso un centro artigianale per ammirare la lavorazione delle pietre dure, oro e argento. Rientro in hotel. Tempo a disposizione , cena, in un contesto molto suggestivo. Dopo cena, possibilità di partecipare facoltativamente allo spettacolo di danze tradizionali e danzatrici del ventre. Pernottamento.
5° giorno | Cappadocia/ Konya (km 238)
Prima colazione in hotel e partenza per la Visita alla Valle di Avcilar, dove rocce colorate si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante e a Mustafapasa, anticamente chiamata Sinasos, un’incredibile cittadina nel cuore della Cappadocia, caratterizzata da edifici scavati nella roccia. Sosta da Chez Galip, caratteristico museo dove poter osservare la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, realizzate con i fanghi del fiume Rosso e conosciute in tutta la Turchia per la loro bellezza e qualità. Pranzo in ristorante. Partenza per Konya e sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII), posto di ristoro dei mercanti e viandanti, oggi museo. Questa città è legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Visita al MausoleoMevlana, trasformato in museo ma comunque luogo di pellegrinaggio dove si osserva un grande fervore religioso.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Agli amanti delle ore piccole, l’accompagnatore darà indicazioni per trascorrere la serata. Pernottamento
6° giorno | Konya /Pamukkale (km 390)
Prima colazione in hotel e partenza per Pamukkale. Arrivo in tarda mattinata, pranzo. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per approfittare della piscina termale dell’Hotel per un bagno rigeneratore. Nel tardo pomeriggio visita di Pamukkale, caratterizzata da un paesaggio molto suggestivo con decina di vasche bianche, dovute all’alta presenza di calcare che creano delle cascate pietrificate formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua. Nella stessa area sorgono i resti dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto, fu ricostruita nel 17 d.C. ed ebbe il suo massimo splendore nel II e III sec. d.C. Sulla collina si trova il bellissimo Teatro e i più importanti resti archeologici. Per agevolare lo spostamento all’interno della zona consigliamo di utilizzare i mezzi mobili (a pagamento). Rientro in hotel, Cena e pernottamento.
7° giorno | Pamukkale/Aphrodisias/Izmir(km 252)
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Aphrodisias, il cui nome deriva dalla dea dell'amore e della bellezza Afrodite (Venere per i Romani), fu un importante centro urbano dell'epoca romana, celebre per il suo tempio dedicato alla divinità. Proseguimento per Aydin Sosta per il pranzo in uno storico palazzo molto suggestivo. Arrivo a Efeso, il più importante sito archeologico della Turchia, il meglio conservato al mondo. Si possono ammirare il Tempio di Adriano, la monumentale Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Proseguimento per Izmir la terza città più grande della Turchia, importante porto commerciale e turistico , nota per la sua vivace vita notturna. Sistemazione in un boutique hotel a pochi passi dell’animato lungomare e cena nel suo elegante ristorante . Gli amanti delle ore piccole potranno raggiungere il quartiere di Alsankac dove trascorrere la serata. Pernottamento
8° giorno | Izmir-Italia
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e in tarda mattinata Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia con volo Turkish via Istanbul. Arrivo in Italia nel pomeriggio.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.
A causa di lavori di ristrutturazione alcuni monumenti potrebbero risultare parzialmente chiusi o non visitabili, in questo caso verranno sostituiti da altri