1° giorno | Italia-Tokyo
Convocazione in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Tokyo, la capitale del Sol Levante. Pernottamento e pasti a bordo.
2° giorno | Tokyo
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Tokyo. Prima visita della città con cui potremo ammirare la Piazza del Palazzo Imperiale con i suoi giardini e i pittoreschi fossati e il quartiere di Ginza, famoso per i suoi negozi prestigiosi. Pranzo in ristorante e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio e serata a disposizione per un primo approccio con la grande metropoli.
3° giorno | Tokyo
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla continuazione della visita di Tokyo. Si inizierà dal Sensoji, il tempio Buddhista più antico di Tokyo. Da qui proseguiremo con una passeggiata nel suggestivo quartiere di Asakusa, lungo la celebre Nakamise-dori, animata da storiche bancarelle e colorati negozietti tradizionali. Un percorso ricco di profumi e sapori, dove si sarà conquistati dalle irresistibili tentazioni dello street food giapponese come gli yakisoba, i celebri noodles saltati alla piastra. Le visite continuano con il santuario Shintoista Meiji, immerso in una rigogliosa foresta sempreverde di 700.000 mq. considerata luogo sacro e meditativo. Successivamente ci addentreremo nel cuore creativo di Tokyo, il quartiere di Haranjuku, celebre per le boutique eccentriche ed i negozi vintage, simbolo della moda giovanile e delle tendenze alternative. Le visite di concludono con la visita del famoso incrocio di Shibuya che, nelle ore di punta, è il più affollato al mondo. Rientro in hotel. Serata libera e pernottamento.
4° giorno | Tokyo
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione. Si consiglia di visitare il quartiere di Akihabara, celebre per l’elettronica, i manga e la cultura pop giapponese, oppure quello di Shinjuku, noto per i suoi grattacieli, le aree commerciali e i giardini di Shinjuku Gyoen. In alternativa, consigliamo di visitare alcuni parchi tematici memorabili come: Il Parco Ghibli, un’esperienza immersiva nel magico universo dei celebri film del maestro Miyazaki o Tokyo Disneyland, dove magia e fantasia prendono vita attraverso attrazioni classiche e spettacoli dal vivo ispirati ai grandi classici Disney. Pernottamento.
5° giorno | Tokyo/Nikko/Tokyo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Nikko, città famosa per i suoi numerosi monumenti storici che le hanno valso l’inserimento nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità. Le visite iniziano dal tempio Rinnoji, dove vengono custodite le tre statue dorate di Buddha che rappresentano le tre montagne di Nikko. Si prosegue verso il santuario Toshogu, che ospita la prima rappresentazione delle tre scimmie sacre a cui viene associata l’espressione “non vedo, non sento, non parlo”. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento verso la villa Tamozawa, residenza estiva dell’imperatore, utilizzata dall’imperatore Hiroito come rifugio durante la seconda guerra mondiale. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Serata libera e pernottamento.
Preparare il bagaglio principale da 23 kg per la spedizione dall’hotel di Tokyo a quello di Osaka. Nel trolley o bagaglio a mano, invece, mettere tutto l’essenziale per accompagnarvi durante le visite previste per il giorno seguente.
6° giorno | Tokyo/Osaka
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita del tempio Zojoji, storico tempio buddhista immerso tra i grattacieli di Tokyo, da cui è possibile godere di una magnifica vista sulla Tokyo Tower. Proseguimento verso quest’ultima, simbolo della città e del boom economico post bellico del paese. Da li ci addentreremo nel quartiere di Odaiba, isola artificiale nella Baia di Tokyo, tappa obbligata per chi ama lo shopping, con i suoi centri commerciali e le numerose attrazioni. Qui si potrà ammirare la statua di Gundam, imponente e iconica, simbolo della cultura pop giapponese. Consigliamo di visitare autonomamente il TeamLab Planets TOKYO DMM, un museo immersivo di arte digitale, dove tecnologia, luce e suono creano esperienze sensoriali uniche. Al termine delle visite trasferimento alla stazione di Tokyo e partenza con il treno super veloce verso Osaka, la terza città del Giappone e uno dei centri più dinamici del paese. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pernottamento.
7° giorno | Osaka
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città. Le visite iniziano dal Castello di Osaka, uno degli edifici più importanti di tutto il Giappone, con il suo elegante tetto verde e le decorazioni dorate. Si proseguirà verso il tempio Shitennoji, il primo tempio buddista di Osaka, famoso per la pagoda a cinque piani, una visione architettonica unica. Successivamente ci sposteremo verso il distretto di Dotombori, un’area commerciale nota soprattutto per i bar e ristoranti affacciati sul canale che vi scorre attraverso. Sarà difficile resistere al richiamo delle numerose insegne al neon dei ristoranti, che invitano a fermarsi per gustare un delizioso piatto della tradizione locale. Le visite si concludono con il santuario di Namba Yasaka Jinja, celebre per la sua imponente struttura a forma di testa di leone con la bocca spalancata che simboleggia la protezione dai malanni e la buona fortuna. Rientro in hotel. Serata libera e pernottamento.
8° giorno | Osaka/Nara/Fushimi Inari/Osaka
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Nara, prima capitale del Giappone, e del santuario di Fushimi Inari. Partenza verso Nara dove visiteremo il Tempio Todaiji, famoso per ospitare il Grande Budda, una colossale statua in bronzo alta 14 metri, ed il parco di Nara, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Giappone. Il parco ospita i cervi Sika, considerati sacri, che sono ormai abituati ai turisti e non sarà difficile avvinarci per accarezzarli. Da lì proseguiremo verso il santuario di Fushimi Inari, uno dei santuari più riconoscibili di tutto il paese. Il percorso verso il santuario è caratterizzato dalla presenza di più di 10.000 Torii, i famosi portali rossi che delimitano l’ingresso in un’area sacra. Al termine delle visite rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento.
9° giorno | Osaka
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per godere di questa straordinaria e vivace città. Consigliamo una visita al quartiere di Shinsekai è uno dei luoghi più caratteristici e autentici di Osaka, famoso per la sua atmosfera retrò e per la Tsutenkaku Tower, simbolo del quartiere. In alternativa consigliamo una visita alla cittadina di Kobe, famosa per la cucina raffinata e per lo skyline mozzafiato, o al Super Nintendo World, il parco tematico dedicato ai celebri personaggi e mondi dei videogiochi Nintendo. Pernottamento.
Per la partenza del 28/04 con ITA Airways, nel pomeriggio trasferimento in stazione e partenza in treno veloce per Tokyo. Arrivo nella capitale, trasferimento in hotel e pernottamento.
10° giorno | Osaka/Tokyo-Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia. Pasti a bordo.
Per la partenza del 23/09 con Turkish Airlines, il rientro è previsto in serata. Consigliamo di visitare in autonomia i quartieri di Namba e Shinsaibashi, per lo shopping o, in alternativa, di assistere ad uno spettacolo al teatro Bunraku di Osaka, dove ammirare il celebre teatro delle marionette giapponesi. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in Italia.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.