1° giorno | Italia/Tokyo
Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno | Tokyo
Arrivo in mattinata all’aeroporto di Tokyo, incontro con il nostro assistente parlante inglese che ci accompagnerà al punto di partenza del taxi/minibus per il trasferimento in hotel. Arrivo e sistemazione in camera. Resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
3° giorno | Tokyo/Mt. Fuji/Tokyo
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di un’intera giornata al parco Nazionale del Monte Fuji. Ci muoveremo con i mezzi pubblici per raggiungere Shimoyoshida Station, quindi la regione di Fujigoko, conosciuta come la regione dei cinque laghi. Dalla stazione raggiungeremo la Chureito pagoda che si trova all’interno del Parco di Arakurayama Sengen, una posizione perfetta per godere una vista spettacolare sul Monte Fuji. Pranzo e, a seguire, partenza con la funivia Kachikachi Yama per raggiungere la cima del Monte Tenjo e godere di un’altra vista spettacolare sul Monte Fuji, sul sottostante Lago Kawaguchi (condizioni meteo permettendo) e sul meraviglioso paesaggio circostante. Rientro in hotel a Tokyo verso le 19.30 con i mezzi pubblici. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
4° giorno | Tokyo
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e giornata dedicata alla visita di Tokyo, capitale del Giappone il cui nome può essere letteralmente tradotto come “Capitale Orientale”. Verrà utilizzata l’efficientissima rete di mezzi pubblici, che caratterizza la città, per le visite. Si inizia dal Giardino di Hamarikyu, uno dei parchi naturali più belli di Tokyo e spesso comparato al Central Park di New York data la contrapposizione tra paesaggio naturale e skyline urbano. Proseguiremo verso il tempio Buddhista Sensoji, il più antico di Tokyo, che secondo la leggenda nacque dopo che due pescatori trovarono una statua d’oro del bodhisattva Kannon e decisero di conservarla nella casa del capo villaggio, opportunamente tramutata in tempio. Da lì ci sposteremo verso il quartiere di Asakusa attraverso la famosa via “Nakamise Dori” affollata da tipiche bancarelle e colorati negozietti. Le visite continuano con il tempio di Toshogu Ueno, costruito nel 1627 ed uno dei pochi edifici che non è stato danneggiato da terremoti o guerre, per poi ammirare lo stagno di Shinobazu, un’oasi di pace e tranquillità in mezzo al caos della metropoli. Proseguiremo, quindi, con la visita
del Santuario Shintoista Meiji, immerso in una rigogliosa foresta sempreverde di 700.000 mq. considerata luogo sacro e meditativo. La visita si conclude con il famoso incrocio di Shibuya che, nelle ore
di punta, è il più affollato al mondo e con una tappa alla statua del cane Hachiko, la cui storia di fedeltà e devozione è divenuta famosa in tutto il mondo. Rientro in hotel, serata libera. Pernottamento.
Preparare il bagaglio principale da 23kg per la spedizione dall’hotel di Tokyo all’hotel di Kyoto, il bagaglio verrà recapitato a Kyoto il giorno successivo. Quindi, preparare il trolley da 8kg con tutto l’essenziale per la notte da trascorrere a Kyoto.
5° giorno | Tokyo/Matsumoto
Prima colazione in hotel. Spedizione del bagaglio principale da Tokyo a Kyoto (il bagaglio verrà recapitato a Kyoto il giorno seguente). Incontro con l’assistente parlante inglese e trasferimento in stazione. Partenza per Matsumoto con treno superveloce shinkansen (2 ore e 30min circa senza assistenza al seguito). Arrivo alla stazione di Matsumoto, tempo libero a disposizione per visitare autonomamente il castello (biglietti d’ingresso inclusi, verranno consegnati in loco). Alle ore 16:00 o 17:00 prendere (in autonomia) il free shuttle bus dalla stazione di Matsumoto fino all’hotel. Soggiornerete in un tipico Ryokan Giapponese. Cena tipica e pernottamento.
6° giorno | Matsumoto/Narai/Nagoya
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione di Matsumoto con lo shuttle bus gratuito e incontro con la guida parlante italiano. Partenza per Narai con treno locale (circa 50min). Arrivo e visita di Narai, una delle città postali giapponesi lungo l’antica Nakasendo, la strada che in passato collegava Tokyo a Kyoto, una delle tappe meglio conservate di questa antica strada commerciale. Inizieremo dalla Kamidonya Shiryokan, un’abitazione a due piani all’interno della quale sono conservati do-cumenti storici e articoli di uso quotidiano risalenti al periodo Edo. Proseguiremo con la visita del-la Namakura Residence, appartenuta al mercante Rihei Nakamur, che custodisce una ricca colle-zione di oggetti di sua proprietà. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in treno per Nagoya. Arrivo e trasferimento in hotel. Serata libera e pernottamento.
7° giorno | Nagoya/Kyoto
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano per la visita della città, inizio con il Castello di Nagoya, l’attrazione principale della città, uno fra i più belli del Giappone. Proseguimento per il Tempio Atsuta Jingu, che si trova all’interno di un bellissimo parco alberato. Al termine della visita trasferimento in stazione e partenza per Kyoto con treno superveloce Shinkansen (circa 1 ora e 40 min). All’arrivo, incontro con assistente parlante inglese direttamente al binario e trasferimento in hotel. Check in autonomia e ritiro dei bagagli. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
8° giorno | Kyoto
Incontro con la guida parlante italiano per la visita di intera giornata della città utilizzando i mezzi di trasporto pubblico. Inizieremo con il Tempo Toji, con la sua inconfondibile pagoda a 5 piani, dichiarata Patrimonio Unesco. Proseguiremo poi per il Kiyomizudera, uno dei templi buddhisti più affascinanti di tutto il Giappone. La sua ampia terrazza in legno si affaccia sulla collina sottostante e sulla sua rigogliosa vegetazione. Il tempio prende il nome dalla vicina cascata Otawa, “Kyomizu-dera”, infatti, significa letteralmente “Tempio dell’acqua pura”. Ci inoltreremo poi in due delle vie più caratteristiche di Kyoto, Ninenzaka e Sannenzaka, dove è possibile ancora respirare l’atmosfera di un autentico passato: case tradizionali, sale da tè, locande e botteghe artigianali. Pranzo libero e poi visita al Tempio Kodaiji, costruito per rendere omaggio a Toyotomi Hideyoshi, principale artefice dell’unificazione del paese e oggi venerato come una divinità. Immancabile la visita al Santuario Yasaka, tra i più famosi di Kyoto, luogo di preghiera e offerte, dove i visitatori possono acquistare amuleti porta fortuna e scrivere i propri desideri su tavolette di legno. Concluderemo la nostra visita a Gion, il “quartiere delle geishe”, oltre ad ammirare le numerose case in stile tradizionale potremo avere la fortuna di veder passeggiare le bellissime geishe e le maiko, con il loro abbigliamento curato e inconfondibile. Rientro in hotel (ore 18.00 circa) e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
9° giorno | Kyoto
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite di particolare interesse o shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa: Nara e Fushimi Inari (intera giornata vd ESCURSIONI FACOLTATIVE).Pernottamento.
10° giorno | Kyoto/Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento con servizio taxi condiviso all’aeroporto di Tokyo e partenza per l’Italia. Pasti a bordo.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.