1° giorno | 06 Novembre 2026 - Italia - ✈️ Volo per Gedda
Convocazione all’aeroporto prescelto e partenza per Gedda via Amman. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno | 07 novembre 2026 – Arrivo a Gedda – Tradizione e avanguardia sul Mar Rosso
Nel cuore della notte, arrivo a Gedda, storica porta d’ingresso dell’Arabia Saudita e città affacciata sulle acque del Mar Rosso. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per il riposo dopo il volo. Dopo la prima colazione in hotel. Nel pomeriggio, visita guidata di Gedda, città elegante e cosmopolita, dove il passato mercantile convive con una sorprendente modernità. Si percorre la scenografica Corniche, affacciata sul Mar Rosso, per poi entrare nel cuore autentico della città: Al-Balad, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui, tra vicoli silenziosi, antichi souk e dimore ottomane ornate da raffinate finestre rawashin, si respira l’anima più antica della città. La visita include residenze storiche trasformate in spazi culturali, il Museo Tayebat e scorci iconici come la Moschea Galleggiante Al-Rahmah, sospesa tra cielo e mare. La giornata si conclude con una cena in hotel. Pernottamento a Gedda.
3° giorno | 08 novembre 2026 - Gedda / Medina – La città della luce
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman privato verso Medina, uno dei luoghi più sacri e spiritualmente intensi del mondo islamico. All’arrivo, tour orientativo della città. Dall’esterno si ammira la maestosa Moschea del Profeta, centro spirituale di straordinaria importanza. La visita prosegue con la Moschea di Quba, la prima edificata nell’Islam, e la Moschea di Qiblatain, simbolo di un momento cruciale della storia religiosa. Passeggiata nei quartieri storici per cogliere la dimensione più autentica della città. Cena in hotel. Pernottamento a Medina. (Trattandosi di una città santa, è richiesto un abbigliamento rispettoso; alle donne è consigliato coprire il capo)
4° giorno | 09 novembre 2026 - Medina / AlUla – L’oasi del tempo
Prima colazione in hotel. Si attraversano paesaggi desertici di rara bellezza per raggiungere AlUla, un’oasi scolpita dalla storia e dal silenzio. Nel pomeriggio, passeggiata nell’antica AlUla Old Town: un labirinto di case in fango, vicoli e cortili che raccontano secoli di passaggi di mercanti e pellegrini. Al calar del sole, visita di Elephant Rock, imponente formazione naturale modellata dal vento, icona del deserto saudita. Cena in hotel. Pernottamento ad AlUla.
5° giorno | 10 novembre 2026 - AlUla / Tabuk – Civiltà perdute
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Hegra (Madain Saleh), primo sito UNESCO dell’Arabia Saudita: tombe monumentali scolpite nella roccia che emergono dal deserto come cattedrali di pietra. Il viaggio continua verso Dadan e Jabal Ikmah, dove antiche iscrizioni rupestri raccontano storie di civiltà scomparse. Trasferimento a Tabuk, importante crocevia storico del nord del Paese. Cena in hotel. Pernottamento a Tabuk.
6° giorno | 11 novembre 2026 - Tabuk / Wadi Rum – Dal deserto saudita alla Giordania
Prima colazione in hotel. Escursione in jeep 4x4 nel suggestivo Wadi Al Disah, tra canyon, palmeti e pareti rocciose spettacolari. Brevi passeggiate e soste fotografiche permettono di immergersi nella natura incontaminata. Pranzo nel deserto, preparato al momento. Nel pomeriggio, attraversamento del confine di Durra e ingresso in Giordania. Arrivo nel mitico deserto del Wadi Rum e sistemazione in campo tendato. Cena sotto il cielo stellato del deserto. Pernottamento al campo.
7° giorno | 12 novembre 2026 - Wadi Rum / Petra – La città rosa
Prima colazione al campo. Escursione in jeep 4x4 nel Wadi Rum, tra dune rosse, archi naturali e montagne scolpite dal tempo. Trasferimento verso Petra e primo ingresso al sito archeologico, attraversando il celebre Siq fino alla scoperta della città nabatea scolpita nella roccia. Pranzo libero. In serata, possibilità di partecipare all’esperienza facoltativa Petra by Night. Cena in hotel. Pernottamento a Petra.
8° giorno | 13 novembre 2026 - Petra / Mar Morto – Tra storia e benessere
Prima colazione in hotel. Partenza per Beidha (Piccola Petra) e secondo ingresso al sito di Petra attraverso il panoramico percorso “back road”, che regala vedute spettacolari. Pranzo presso una famiglia beduina, per un incontro autentico con la cultura locale. Nel pomeriggio, trasferimento verso il Mar Morto, il punto più basso della Terra. Cena in hotel. Pernottamento sul Mar Morto.
9° giorno | 14 novembre 2026 - Mar Morto – Giornata di relax
Prima colazione in hotel. Giornata libera dedicata al relax e al benessere, tra bagni nelle acque saline e trattamenti naturali. Pranzo libero. Cena in hotel. Pernottamento. (escursioni facoltative disponibili)
10° giorno |15 novembre 2026 - Mar Morto / Betania / Gerasa / Amman
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza dal Mar Morto verso Betania oltre il Giordano, luogo di grande valore storico e spirituale, identificato come il sito del battesimo di Gesù. Visita dell’area archeologica con i resti delle antiche chiese, delle vasche battesimali e dei luoghi di pellegrinaggio lungo il fiume Giordano. Proseguimento verso nord per la visita di Gerasa (Jerash), una delle città romane meglio conservate del Medio Oriente. Pranzo in ristorante. Passeggiata all’interno del vasto sito archeologico: l’Arco di Adriano, il Foro ovale, il Cardo Massimo con il colonnato, i templi e i teatri testimoniano l’importanza della città in epoca romana. Al termine delle visite, trasferimento ad Amman. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
11° giorno |16 novembre 2026 - Amman - ✈️Volo per l’Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman in tempo utile per il volo Royal Jordanian diretto a Roma. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.