1° giorno | Italia-Madrid
Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Madrid. Arrivo nel pomeriggio, trasferimento in hotel ed incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° giorno | Madrid/Granada (km 419)
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita panoramica della città, cominciando dalla “Madrid degli Asburgo” - dinastia che regnò dal XVI secolo fino all’inizio del XVIII secolo -, il cuore storico più antico della città con la sua piazza principale, Plaza Mayor, e Plaza de la Villa. Proseguimento nella “Madrid dei Borboni”, che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII al XIX secolo, con le sue meravigliose fontane Cibeles e Neptuno lungo la Castellana. Partenza per Granada attraverso Castilla la Mancha, regione la cui caratteristica principale sono i mulini a vento, che sembrano ancora aspettare Don Chisciotte. Arrivo, tempo a disposizione per un primo approccio con la città e possibilità di presenziare alcune delle processioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Granada
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro città, con la sua Cattedrale, capolavoro rinascimentale e la Cappella Reale, meraviglioso monumento in stile gotico costruito per custodire i sepolcri dei re Cattolici. Si prosegue in una zona panoramica dove sarà possibile ammirare da lontano l’Alhambra, gioiello architettonico dell’epoca araba, dominante la città con le sue torri merlate che, unitamente agli attigui giardini del Generalife forma un complesso unico al mondo, il più visitato di tutta la Spagna. Le mura racchiudevano un tempo una vera città con 4 porte, 23 torri, 7 palazzi, case per il popolo, una scuola islamica e una moschea, il tutto con decorazioni di inimmaginabile ricchezza e sfarzo. Pomeriggio libero per visite di particolare interesse o shopping. Rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno | Granada/Cordova/Siviglia (km 342)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cordova per la visita guidata della città, con la sua caratteristica moschea medievale e il quartiere ebraico, ricco di stradine, piazzette e profumi. Proseguimento per Siviglia e possibilità di vedere alcune delle tante manifestazioni religiose. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno | Siviglia
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città fino alla Cattedrale (¹), la seconda più grande del mondo cattolico dopo la Basilica di San Pietro a Roma, affiancata dalla famosissima Giralda, alta 98 metri, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale, la più raffinata testimonianza della dinastia Almohad. Si continua con la passeggiata nel singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore; il Parco di Maria Luisa con la Piazza Spagna e altri importanti monumenti. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per assistere alle manifestazioni religiose della “Domenica della Resurrezione”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno | Siviglia/Toledo/Madrid (km 570)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Toledo e visita guidata della città, che è stata la capitale della Spagna nel XIII secolo. Durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebrei e cristiani vivevano insieme rendendolo un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue stradine, si potrà percepire la storia di questa cittadina. Proseguimento della visita con la Cattedrale. Partenza per Madrid e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e pernottamento.
7° giorno | Madrid-Italia
Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza dei voli, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia.
(1) Durante le funzioni religiose non sono permesse le visite guidate all’interno, quindi la spiegazione della guida avverrà all’esterno.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.