1° giorno | Italia-Atene
Convocazione dei partecipanti all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Atene. Arrivo, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno | Atene
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città: il tour panoramico ci permetterà di ammirare la grande Piazza della Costituzione (Sintagma), dove si trovano il Parlamento e il monumento del Milite Ignoto. Si passa poi per via Venizelou, dove si possono ammirare i monumenti neoclassici, l’accademia, l’università, la Biblioteca Nazionale e per via Erode Attico per vedere la residenza del Presidente della Repubblica e gli Euzoni con il costume nazionale. Proseguimento della visita della città lungo la cui strada ammireremo l’Arco di Adriano, il Tempio di Giove e lo Stadio Panathenaico, luogo in cui si tennero i primi Giochi Olimpici dell’era moderna (1896). Arrivati all’Acropoli visiteremo il celebre Partenone, l’Eretteo, i Propilei e il Tempio di Athena Nike. Nel pomeriggio, visita del Museo Archeologico Nazionale, inaugurato alla fine del 1800 che custodisce una grandissima serie di reperti storici tra cui la maschera di Agamennone e l’Efebo di Anticitera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Atene
Prima colazione in hotel. Giornata di soggiorno a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Capo Sounion, visita al Tempio di Poseidone situato nella punta estrema dell’Attica che offre un panorama mozzafiato con uno dei tramonti più belli al mondo. Cena e pernottamento.
4° giorno | Atene/Delfi (km 190)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Delfi attraverso l’autostrada per Lamia, quindi si prosegue verso la cittadina di Arachova, centro turistico di montagna molto frequentato per le vacanze invernali. Arrivo a Delfi, una delle località greche più visitate grazie al suo enorme patrimonio archeologico. Incontro con la guida e visita di Delfi. Si ammirerà la zona archeologica, anticamente uno dei luoghi principali di culto della Grecia e sede dell’oracolo del dio Apollo. Con Atene ed Olimpia, Delfi è considerata la più importante zona archeologica dell’età classica. Proseguimento della visita percorrendo la Via Sacra che conduce al santuario e al Tempio di Apollo, conosciuto per il suo famoso oracolo, quindi visita al Museo Archeologico, che conserva un’importante collezione di reperti, come l’unico Bronzo dei Cocchieri, la sfinge dei Nassi e la statua di Antinoo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno | Delfi/Epidauro/Nauplia (km 255)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Epidauro, piccola città greca dell’Argolide, patrimonio UNESCO, attraverso il ponte Rion/Antirion, conosciuto anche come “il ponte di Poseidone”, che attraversa il golfo di Corinto e unisce Rion nel Peloponneso ad Antirion nel territorio continentale. Visita del Teatro Antico di Epidauro, famoso per la sua acustica e ancora oggi utilizzato per accogliere rappresentazioni teatrali: ha una capienza di 14.000 persone, costruito con precisione matematica e con straordinario equilibrio. Proseguimento per Nauplia, ridente cittadina della regione dell’Argolide. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° giorno | Nauplia/Micene/Atene-Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per Micene, visita dell’antica Acropoli. Si potranno ammirare la tomba di Agamennone, la famosa “Porta dei Leoni”, le Mura Ciclopiche, che destano interesse soprattutto per la loro larghezza, che nella sezione a nord arriva ai 14 metri. Trasferimento verso Atene, con sosta al famoso Canale di Corinto: costruito tra il 1881 e il 1893, ha una lunghezza di 6.345 metri e collega il Golfo di Corinto con il mar Egeo, tagliando in due l’istmo di Corinto. Al termine trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e rientro in Italia.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto del programma.